Facendo un'escursione nel Rothwald

Simplon Höhenweg: Rosswald - Rothwald

Con l'autopostale puoi guidare da Brig a Ried-Brig o in auto fino al parcheggio gratuito della stazione a valle di Rosswald. La funivia porta a Rosswald (1820 m sul livello del mare). Rosswald è una piccola località senza auto con chalet con il sole e viste mozzafiato sul Basso Vallese. Alla stazione a monte, il sentiero sale fino al parcheggio. Quindi si cammina sulla strada naturale in direzione di Stafel (1997 m.ü.M). Il sentiero conduce alla destra della linea degli alberi e gira in direzione est, lentamente affondando dopo lo Steinutal, un alpeggio occupato dalle pecore. Attraverso una sezione a gradini si sale fino al Bortelalp (2113 m sul livello del mare) e la Bortelhütte. Ecco una pausa accogliente annunciata. Godetevi la vista e il sibilo dell'acqua bianca del Bortelsee e del Furggubaumbach. Sopra lo Schrickboden si risale a Wase. Attraverso il magnifico bosco di larici si prosegue verso Rothwald, da dove si riprende l'autobus postale per Briga. La strada è anche nella direzione opposta un'esperienza impressionante.

Distanza: 15 km | Tempo necessario: 6 h | Salita: 301 m | Discesa: 370 m | Punto più alto: 2120 m.ü.M.

Recisamente«Über d Egge»

Dall'Hotel Restaurant Ganterwald iniziamo sulla strada forestale asfaltata, che inizia proprio dietro l'hotel. Questo porta al Durstbach fino all'erpice superiore. Qui, direttamente al primo chalet, un sentiero conduce attraverso una breve area boscosa ai bei prati di Wasenalp. E presto raggiungerai il punto più alto dell'escursione, il ristorante Wasenalp. Da lì seguire la Wasmerstrasse fino alla "Martinskehr". Da qui, un bellissimo sentiero conduce direttamente a Rothwald dove il ristorante Post e il ristorante Schutzhaus aspettano gli escursionisti assetati. Da lì in pochi minuti sul marciapiede Simplonstrasse torna al punto di partenza - il ristorante Ganterwald.

Distanza (lunghezza): 4,6 km | Tempo necessario: 1,5 ore | Salita: 185 m | Discesa: 185 m | Punto più alto: 1940 m sul livello del mare

Simplonpass - Mäderlicka - Rothwald

Con l'autopostale si raggiunge il Passo del Sempione (2005 m.ü.M). All'ospizio, il sentiero inizia e porta in direzione di Chaltwasser (passo a 2770 m sul livello del mare) fino a Mäderlicka (2887 m sopra il livello del mare). La discesa è molto ripida e richiede buone calzature. Via Hohbiel si raggiunge la fermata dell'autobus nel Rothwald.

Distanza (lunghezza): 10,5 km | Tempo necessario: 5 ore | Altezza: 884 m | Dislivello: 1127 m | Punto più alto: 2887 m.ü.M.